Selezione Personale CSBNO 2010

luglio 1, 2010 at 12:00 PM 1 commento

Nel clima di mobilitazione generale anche noi, lavoratori del CSBNO (Consorzio Bibliotecario Nord Ovest) sentiamo la necessità di dire BASTA ai capricci di un datore di lavoro fa il buono ed il cattivo tempo definendosi a volte ENTE PUBBLICO e altre ENTE PRIVATO a seconda della convenienza e delle occasioni che di volta in volta si prospettano.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’indizione il 12 Giugno di un Concorso che ha la pretesa di definirsi Pubblico e quindi aperto a tutti coloro abbiano i requisiti per farlo. Non ci sarebbe nulla da ridire a livello formale, sulla procedura seguita. Ma non tutti sanno che la realtà del CSBNO è fatta da circa 40 lavoratori per la maggior parte precari ormai da anni, che sono passati attraverso altre selezioni interne per arrivare a contratti determinati e a cui ora è richiesta una nuova selezione (l’ultima, interna, è del dicembre 2009) in cui, come è normale che sia, in un ente Pubblico. Ma allora il CSBNO è Pubblico? A questo i lavoratori non sanno dare una risposta. Spesso ha un atteggiamento poco corretto nell’applicare processi o distribuire compiti e mansioni, talvolta sulla base di progetti improvvisati e non articolati, in rapporto alle modalità di esecuzione. In questa sede però non vogliamo aprire una battaglia legale, vogliamo CORRETTEZZA MORALE e vogliamo che venga riconosciuto l’impegno dei lavoratori del CSBNO che sono il cuore di pulsante di questo sistema e che quotidianamente cercano con le loro differenti competenze di dare una risposta alle esigenze degli utenti, di garantire l’apertura di tante strutture comunali e non che altrimenti, rimarrebbero chiuse o aperte con orari ridotti. Insomma questi operatori amano il loro lavoro e credono nella funzione educativa delle biblioteche pubbliche e cercano di garantire qualità dei servizi agli abitanti dei territori serviti. E chiedono che tutto questo sia riconosciuto, per tutti i sacrifici fatti, per tutte le promesse di stabilità ricevute, per aver continuato a credere nel proprio ruolo e nel FUTURO.

Entry filed under: Comunicati. Tags: , , , .

Richiesta di incontro tra C.d.A e Rappresentanze Sindacali La biblioteca lascia a casa quattordici precari (Il Giorno Sesto-Cinisello)

1 commento Add your own

  • 1. giuliana  |  agosto 19, 2010 alle 1:42 PM

    Ciao a tutti, io sono una precaria del c
    sbno dal 2001, ora a casa disoccuppata da gennaio. Ma vorrei lasciare un mio commento: penso che se siamo in questa situazione e’ solo perche’ la maggior parte ha permesso che tutto questo succedesse. Il sindacato aveva dato il suo parere contrario, ma nessuno l’ha seguito, a parte me e
    pochi altri. Ora di cosa vi
    lamentate???? Forse che ancora una volta il csbno e’ riuscito a piazzare, come ha sem
    pre fatto, le persone secondo criteri di simpatia o peggio ancora di accordi presi prima con i comuni delle biblioteche interessate?. Questa cosa si poteva evitare se solo non foste cosi’ facilmente ricattabili e questo il nostro datore di lavoro l’ha capito da un pezzo, gia’ dal giorno del nostro unico sciopero del 2008.(Eravamo pochissimi). Mi chiedo perche’ ora vi lamentate, visto che c’erano i presupposti per denunciare tutto questo!
    Vi ricordo che anche nel primo bando interno il sindacato aveva chiesto una graduatoria che tenesse conto anche dell’anzianita’ di servizio, criterio basilare di qualsiasi azienda privata, pubblica o “speciale” che sia, ma il csbno ha risposto che voleva essere libero di affidare gli incarichi senza vincoli. Ecco perche’ ci sono persone che lavorano da 2 anni o poco più’ per il csbno e chissa’ come hanno ottenuto un full time e anche in un unica biblioteca.

Lascia un commento

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Inserisci l\'e-mail per ricevere le notifiche relative agli articoli pubblicati.

Unisciti a 7 altri iscritti

Articoli recenti

Prossimo appuntamento

Incontro di Trattativafebbraio 28, 2012
luglio: 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivi

Associazione Italiana Biblioteche

RSS Comunicati AIB

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Feeds